CALEIDO: da “καλός kalos” bello ed “εἶδος eidos ” forma, letteralmente “bella forma” aggiungiamo il verbo “osservare” “σκοπέω scopeo” ed ecco che abbiamo dato il nome a quel particolare strumento ottico fatto di specchi e frammenti di vetro sistemati in modo tale da creare una molteplicità di strutture simmetriche.
Perchè un intero post dedicato a questo strumento dimenticato dai più e forse anche sconosciuto a molti, per niente in trend-topic con i temi trattati del momento?
Semplice, ve lo racconto subito, perchè l’equilibrio ed appagamento visivo, capace di donare proprio un caleidoscopio è lo stesso che vogliamo far percepire attraverso Rosa Cipria.
Lo spirito guida di Rosa Cipria è senza dubbio il colore ed ecco subito spiegato il nome della nostra ultima creazione: la collana Caleido-Color a cui tengo dal più profondo tantissimo!
Come avrete percepito, l’elemento centrale della collana è il colore: le 10 tinte che abbiamo scelto vibrano, parlano, si affermano prepotentemente, peccano di “ὕβρις, hýbris”* per rimanere nella sfera del mondo greco antico.
E poi c’è la forma, che è quella nuda e cruda di una collana lunga senza orpelli e fronzoli che va diretta al punto, un cerchio perfetto, un vero e proprio Mala (termine del sanscrito che indica un rosario, ovvero una corona composta da grani avente la funzione di strumento di preghiera e meditazione di cui vi ho già parlato in un altro post) e questa sua continuità la rende eterna, e modestamente🤭 😅 , anche perfetta!
*“ὕβρις, hýbris” : in genere tradotta con “tracotanza” indica sicurezza ed orgoglio eccessivi combinati ad arroganza, vista come caratteristica empia, ma dalla quale tutti gli uomini sono attratti.