BANDANA: da mascherina per Cow Boy a Fashion MUST-Have
Bandana: un accessorio che nasce con i Cow Boy per poi passare dalle Rock Star ed arrivare fino alle Fashion Blogger!!!
Tutto nasce nel lontano Far West
Nel Far West i Cow Boy utilizzavano questo fazzoletto proprio come quella che oggi definiremmo una mascherina per proteggere bocca e naso dalla polvere e solo in seguito verrà utilizzata alla stregua di un passamontagna per non farsi riconoscere durante atti di banditismo.
Oggetto cult nelle sottoculture urbane.
Di certo, la Bandana è uno di quegli oggetti iconici, come ad esempio il Kilt che rimandano all’ appartenenza ad un preciso gruppo culturale da cui l’utilizzo di questo fazzoletto colorato anche da parte delle Gangs americane, ogni banda è rappresentata da uno specifico codice di abbigliamento in cui una discriminante decisiva è il colore del fazzoletto.
La sottocultura che ha senza dubbio innalzato questo accessorio a suo vessillo è quella del rap americano: pensiamo ad esempio a Tupac che l’ha indossata in ogni modo possibile con il nodo davanti o dietro, a cranio coperto o scoperto, per ricordare il fazzoletto che utilizzavano sul capo le donne afroamericane mentre lavoravano nei campi di cotone.
Non a caso il termine Bandana ci riconduce a quello di Banner sia come simbolo di appartenenza che come veicolo di un messaggio da lanciare.
Con gli Easy Rider, e la filosofia della moto questo foulard decorato è simbolo di libertà.
Bandana e musica: da Woodstock gli Hippie e i sogni psichedelici al rock della Golden Age
Anticonformismo o semplicemente stratagemma per sciogliere LSD con il sudore della fronte con la chitarra di Jimy Hendrix e caratteristica imprescindibile per Axel Roses, ma infinito è il numero di rapper e rockstar che hanno sfoggiato questo accessorio nelle loro performance.
La Bandana, rigorosamente in cotone e dai colori classici, è un oggetto cult, che si abbina a tantissimi look anche differenti tra di loro ed inoltre è unisex in quanto utilizzate indistintamente da entrambi i sessi, ed è incredibile quanta storia possa essere contenuta in un fazzoletto quadrato, ma questa è la magia della moda.