Ogni anno la stessa storia…
Il periodo delle vacanze si avvicina e come ogni anno ci si propone dinanzi l’annosa questione delle valigie da fare, ecco in una pratica e comoda lista di 20 punti ciò che non deve mai mancare per me nella valigia perfetta, che poi è la mia.
Piccole premesse
Piccola, ma importante premessa: amo viaggiare, vedere e scoprire luoghi e culture sempre diverse, quindi quando parlo di vacanza in generale il mio set mentale è quello, ma ovviamente la lista qui sotto è facilmente adattabile anche ad altri tipi di villeggiatura come ad esempio il mare o la montagna.
Seconda ed ultima premessa: la mia valigia è comunque contenuta e compatta deve essere rigorosamente un bagaglio a mano, perché se la vacanza serve a staccare e rilassarci non possiamo in nessun modo partire con lo sbatti di un mega-bagaglio più grande di noi da imbarcare in stiva o, qualora non viaggiamo in aereo talmente pesante da non essere in grado di spostarlo in autonomia.
La valigia, in questo periodo della mia vita è molto “smart” sbrigativa e compatta, la definirei funzionale e pensata per viaggi in cui voglio avventurarmi e scoprire mondi e culture sempre nuove, insieme alla mia metà, mio marito che nel fare la valigia, o meglio lo zaino è ancora più veloce e “minimal” di me.
Ecco la soluzione
Pronte? Ecco la mia lista per la valigia, spero vi sia utile!
(L’elenco è in ordine semplicemente alfabetico, nessuna voce è più o meno importante di un’altra)
- Abbigliamento: cerco di scegliere delle combinazioni tali da formare degli outfit completi, prediligendo tutti i capi realizzati con meno centimetri di stoffa possibile e che non si sgualciscono. Via liberissima agli shorts, crop top e mini abiti, oltre che comodissimi sono tutti indumenti che occupano poco spazio, ad esempio non porterei mai via un blazer o un maxi dress fatto a camicia. L’unica regola d’oro è scegliere tutti gli abiti di 3, massimo 4 colori in tono o che stiano bene tra di loro, così anche in caso di abbinamenti da rifare al momento non avrete problemi.
-
Adattatori per prese elettriche: per non rimanere senza carica! Se andate all’estero ricordatevi che non sempre c’è la spina europea, in commercio si trovano adattatori con più tipi di spinotto con cui funzionano.
- Buon umore e spirito di avventura: i migliori alleati per una vacanza indimenticabile!
- Capelli & dintorni : in versione mono-dose mi porto shampoo e balsamo, (per qualche giorno posso sopravvivere anche senza prodotti post asciugatura) , un pettine per la frangia, una spazzola piccolina e una mitica piastra mini-portatile, è mitica perché dato che mi rifiuto a priori di portarmi dietro l’asciuga-capelli in alcuni casi in cui quest’ultimo non era reperibile nell’alloggio del soggiorno la mini piastra, mi ha davvero salvato!
- Collane Colorate : mi piace portarne sempre qualcuna con me e voglio che ci sia un effetto multicolor: sia ricreato che non. Collanine e colore riescono a sottolineare e a ricordarmi l’atmosfera di gioia delle vacanze!
- Foulard e Sciarpe: un accessorio davvero utile in vista delle vacanze ma soprattutto facilissimo da trasportare perché piccolo, leggero e compatto! Il foulard è un accessorio molto versatile in quanto si può indossare come sciarpa, come bandana e come vi ho mostrato in uno dei miei Reels su Instagram può diventare anche un vero e proprio collier, e non dimentichiamoci del suo utilizzo come “twill” se allacciato al manico della borsa (le donerà un tocco glam in meno che non si dica, in poche parole lo mettete ovunque!).
-
Guide Turistiche, mappe e Cartine : per esplorare al meglio la destinazione, io amo e colleziono le Lonely Planet ormai da decenni.
- Integratori: per regolare i ritmi circadiani nel caso di Jet Lag e mascherina per gli occhi qualora non riusciate a dormire se non completamente al buio. Altro integratore che porto sempre con me in caso di stanchezza è il magnesio.
- INTIMO: o meglio “le mutande”, in un ordine non alfabetico sarebbe il punto e uno non a caso. Sulle mutande non mi regolo, ne prendo sempre il doppio dei giorni che passerò via, perché da sciura quale sono, non si sa mai e…devono essere rigorosamente comode! Inoltre ne porto qualche paio in più ancora più comode per dormire. Reggiseni invece ridotti all’osso, ne prendo davvero pochissimi motivata dal fatto che lo reputo un indumento scomodo e di cui faccio spesso volentieri a meno, la vacanza è libertà!
- Igiene personale: che siano sapone, crema corpo o shampoo sempre in mono dose, così al ritorno è tutto peso in meno. Unica eccezione se si va al mare in cui portare i mono-dose visto il quantitativo di crema corpo tra quella solare e quella dopo-solo che utilizzeremo, sarebbe economicamente sconveniente.
- Kit di Pronto Soccorso: cerotti, disinfettante, antidolorifici, ma soprattutto fermenti lattici che non sarebbe male prendere anche prima di partire. Dato che soffro di pressione bassa un mio alleato da sempre e soprattutto in vacanza se prevedo di camminare molto è il Magnesio.
- Qualcosa da LEGGERE: non può dirsi vacanza se non annovera decine di ore passate ad oziare o ingannare le attese con il naso tra le pagine di un libro, io sono in un periodo della mia vita nel quale non leggo romanzi, ma principalmente saggistica, per non incorrere in troppa pesantezza però in valigia ho trovato un giusto compromesso con le biografie.
- MAKE-UP:parto dai rossetti senza i quali io non mi alzo nemmeno dal letto e preferisco aggiungere un colore in più a loro a scapito di fondotinta che ad esempio evito di portare, il beauty per il make up da vacanza lo potrei riassumere in: rossetto rosa, rossetto corallo, blush, correttore, eye-liner, un ombretto neutro e mascara, Stop.
-
Occhiali da sole: e nel mio caso lenti a contatto che per le ferie prediligo nella versione giornaliera, più comode, veloci ed igieniche.
-
Penna e Taccuino: non perché si debba per forza tenere un diario di bordo, ma perché le sensazioni e le idee percepite in modalità OFF si meritano di rimanere impresse nero su bianco.
-
Protezione solare: sia da indossare come accessorio: cappello e occhiali da sole che da spalmare sul corpo come la protezione solare! (per tutto ciò che è cosmetico cerco sempre di portare tutto in mono-dose ma di questo vi parlo meglio alla voce creme ed igiene personale)
-
Le Perle: tra i gioielli da portare in vacanza per me non possono assolutamente mancare e per perle intendo di qualsiasi forma o dimensione con il loro potere illuminante andranno bene su ogni colore e su ogni tipo di Look sia da giorno che da sera.
-
PORTAGIOIE: dal momento che gli outfit secondo me più comodi e versatili sono quelli essentials e basic non possono mancare i gioielli, basterà un girocollo di perle un orecchino particolare e subito ogni look apparirà diverso, e poi per trasportarli senza danneggiarli la miglior opzione è un portagioie compatto e dolcioso.
-
Snack: tipo barrette o altro genere che siete sicure non vi dia fastidio perché se come me soffrite di intollleranze e viaggiate non verrete certamente prese in contropiede.
- SPENSIERATEZZA: Spensieratezza e voglia di tornare dopo aver scoperto qualcosa di nuovo.
La vita è già molto caotica di suo, ma fare elenchi, liste e utilizzarli di volta in volta (non solo per le vacanze ad esempio, ma anche per un meeting di lavoro, per una gita…) possono renderla più facile. La pianificazione non è per forza solo ossessiva a volte, come in questo caso si rivela una gran comodità.
Spero che la mia lista della valigia e i miei consigli possano essere utili anche a voi!
Perciò ora che avete anche la lista potere prepararvi al meglio per il periodo delle vacanze e assicurarvi di avere con voi tutto il necessario per una valigia perfetta.
Buona partenza! 🌴🌞✈️