Pensiamo ai “My Little Pony” ,al Latte di Unicorno lanciato da Starbucks passando per la “Unicorn Cake” ed alle passerelle di Jeremy Scott: quello che oggi è diventato un animale-TOTEM affonda le sue radici nel mondo mitologico.
L‘unicorno: una creatura leggendaria dalla morfologia del cavallo, ma che si distingue da questo per il suo corno dritto avvolto a spirale in mezzo alla fronte dove risiedono i suoi poteri.
La sua diffusione nei tempi recenti è forse proprio dovuta alla sua qualità di possedere superpoteri in grado di evocare pace e serenità, perciò l’unicorno ci aiuterebbe a distogliere l’attenzione da una contemporaneità non troppo serena, e fato vuole che questo appaia solo in caso di eventi straordinari.
L’unicorno è:
-
elegante
-
selvaggio
-
libero
Rappresenta tutto ciò che è bellissimo ma difficile da catturare.
Nell‘iconografia cristiana è spesso associato alla purezza ed alla castità, anche se gli elementi a cui viene principalmente accostato sono:
- L‘ACQUA. in quanto simbolo di rinascita
- La LUNA. e di conseguenza all’energia femminile (lo yin) a tal proposito potete leggere il nostro articolo sulla Luna Crescente che trovate cliccando nel link qui (https://www.rosa-cipria.it/luna-crescente-con-strass-per-brillare-ancora-di-piu/)
L’unicorno è un animale guida, l’incontro tra SPIRITUALITà e SENSUALITà, nonché la forza interiore abbinata alla GENTILEZZA.