News

Un Rosa che non conosci e con un potere speciale!

Macciao RosaCipriaGirls, conoscete la mia passione/ossessione per il Rosa, alla luce di questa sono solita stilare liste dei vari rosa che conosco per poi abbinarli e giocarci in ogni modo. Proprio da una sfumatura particolare di questo tono: il Cipria prende nome il mio brand.

L’istinto DEI COLORI

In realtà da questo colore sono sempre stata attratta, e l’attrazione per i colori è istintiva e chimica, proprio come quando ci si innamora di qualcuno, non ci sono leggi precise a cui sottostare: si rimane rapiti e basta. Questo mio amore, mi ha portato negli anni a circondarmi di rosa, in casa (ho addirittura una parete glitter rosa a casa) negli abiti, negli accessori… in tutto quello che potesse riportare questa tinta.

Il Rosa e l’ANSIA

Come vi dicevo l’attrazione per un colore è istintiva e l’istinto non funziona mai a caso, basta pensare agli animali per averne numerosi esempi ed ora sono finalmente giunta a capire da dove nasce questo mio amore per il Rosa: nasce dalla mia ansia, dalla mia personalità iperattiva che non si fermerebbe mai.

L’associazione Rosa/Ansia potrete risultare dissonante: come può un colore così placido e che storicamente il costume più recente ha connotato come femminile essere abbinato alla voragine oscura dell’angoscia?

Bene, il rosa è un colore calmante: è stato scientificamente dimostrato e dal momento che l’istinto tende alla sopravvivenza e se non a quest’ultima al miglioramento della condizione, una persona ansiosa come me, trova pace emozionale di fronte a questo colore!

Ed è proprio vero perchè io nel mio rosa mi sento sollevata, alleviata ed in profonda connessione, il rosa è il mio mantello di Superman.

IL Rosa CELLA SPECIALE PER UBRIACHI

Tra i tantissimi rosa di cui potrei parlarvi vi voglio parlare di quello grazie al quale è stata dimostrata oggettivamente la proprietà calmante del Rosa: il Rosa BAKER MILLER.

Il Rosa Baker Miller o Drunk Tank Pink o rosa Schauss (il rosa “cella speciale per ubriachi”) è una precisa tonalità di rosa (anche quella dei nostri Gummy Bear Rosa-Acceso Watermelon) che lo psichiatra Schauss, appunto utilizzo per un effetto calmante sui detenuti delle prigioni.

Lo psichiatra scelse questa tonalità capace di abbassare la pressione arteriosa e le pulsazioni cardiache e propose a dei detenuti di dipingere le loro celle con questo colore, in cambio il nome della tinta avrebbe portato il nome dei due uomini che si prestarono all’esperimento.

 

Si constatò che l’effetto calmante durava ben 30 minuti da dopo l’uscita dalla cella delle persone, addirittura in Gran Bretagna, Germania e Polonia si usa avere nelle carceri almeno una cella di questo colore.

Il rosa, dal volto premuroso o esuberante in base alle proprio tonalità non finirà mai di stupirmi e … affascinarmi più di ogni altro colore!