Multicolor: aggettivo che indica una varietà di colore e che per sua natura linguistica non ha genere, numero e indica qualcosa di specifico restando vago.
Il multicolor può avere tante inclinazioni: forte ed acceso, pastello, cupo… mantiene sempre la sua dignità, ma la sua qualità più potente è quella di non scegliere un colore preciso o definito, il multicolor decide di sospendere il giudizio, il multicolor è tale, così esiste punto e basta.
L’ultima miscellanea multicolor che ho realizzato è stata quella per il Girocollo Atlantis: che deve rimandare alla femminilità dei toni corallo, degli aranciati della pesca senza lasciare il turchese del mare e il viola dell’evasione.
Una versione di multicolor quasi opposta a quella del Girocollo Multicolor LIGHT (sì perché di lui esiste anche la versione DARK) che gioca di alti contrasti per ricordare l’allegria travolgente dell’estate.
Ci sono innumerevoli modi di essere Multicolor ognuno con la sua dignità ed ognuno con la sua libertà che grida “sono troppo per esprimermi con un solo colore”.
Il multicolor è bambinesco o infantile, questa la nota che ho voluto toccare nella Collana Candy Candy Multicolor dove le perle da signora incontrano l’orsetto che non ha mai lasciato la bambina.
Tutti questi Multicolor convivono e spesso mi vedo rispecchiata da loro per la mia volubilità, la mia incapacità di stare dentro i canoni di un costume troppo marcatamente cattolico da cui mi sento lontano.
A Giugno, mese di Pride e Rainbow-washing ovunque ho pensato che anche se nel mio Shop Online, ho dovuto far inserire per forza una sezione “UOMO”, come se i gioielli avessero un genere per indicare una tipologia di bijoux più minimal, negli anni il multicolor a noi è sempre piaciuto, abbiamo spedito le nostre brillerie a tutt* e nel pacchetto abbiamo sempre messo tanta voglia di brillare, e di farlo in primis per noi stessi.
Sii Pride di te, sii come il Multicolor e urla per far loro sospendere il giudizio!