Viva MAGENTA, pantone 2023.
Sarò sincera, appena appresa la notizia ho storto il naso, ancora in preda alle vibrazioni del Pink PP, questa tonalità l’ho trovata vecchia, anzi vetusta e a tratti degna di disgusto.
Una tonalità terrosa, ma non avvolgente, rossa, ma non vibrante, bordeaux, ma non principesco: un pot-pourri di sensazioni negative.
Poi, come sempre, accade nel fashion le varie tendenze vengono declinate in relazione alle varie esigenze ed il risultato è sempre interessante: proprio come nel caso del Magenta.
Soprattutto grazie al confronto con le mie #rosacipriagirls, mi sono infatuata di questo colore a tal punto da dedicargli un’analisi specifica, e no, non precisamente del VIVA MAGENTA, ma del magenta tout-court.
Magenta: non un solo colore…
Magenta in questa guida sarà il termine ombrello con cui andare ad analizzare nello specifico due famiglie di colore: la prima con sottotono freddo e la seconda con sottotono caldo.
Nella prima famiglia di colore, troviamo una palette di Magenta molto brillante che per maggiore precisione andremo a definire Color Orchidea o Barbabietola, con sottotono freddo.
Per il Magenta Orchidea gli abbinamenti migliori con cui farlo esplodere sono:
- I vari sotto-toni del rosa freddo come il rosa candy.
- I vari rosa-fucsia anche i più forti
- Metallo argento
Nella seconda famiglia di colore invece troviamo una palette di Magenta più calda ed avvolgente che è proprio quel famoso “Viva Magenta” ma che potremmo definire molto vicino anche a tonalità come il Bordeaux o il Burgundy.
Per il Magenta caldo gli abbinamenti migliori per farlo risaltare sono:
- Varie tonalità chiare e calde a contrasto come il beige o l’avorio
- Varie tonalità in degradè come i toni bruniti
- Metallo oro o oro rosa
- Varie sfumature calde di rosa come il cipria (evita assolutamente quelle fredde citate sopra)
Attenzione: i toni cromatici, che vanno bene con il primo tipo di Magenta, cozzano con il secondo e viceversa. Una volta individuata la tipologia di famiglia a cui appartiene sarò facilissimo scegliere abbinamenti al top per il tuo Magenta.
Come evitare un effetto troppo cupo
Complice l’utilizzo di questo tono nella stagione invernale un abbinamento pieno di fascino e davvero lussureggiante è quello con il nero: con l’unico inghippo di apparire per alcune di noi un po’ troppo cupo e dark.
Per evitare quest’ultimo effetto ti basterà seguire questi semplici consigli:
- Scegli il magenta in tessuti luminosi per loro natura come il raso o il velluto
- Abbina gioielli ed accessori metallici che per loro caratteristica riflettono la luce
- Alleggeriscilo, con un tocco di rosa, facendo però attenzione a scegliere quello della famiglia giusta.
Spero che questo piccolo Vademecum ti sia utile per districarti tra le varie tonalità di questo Colore Trend, che inizialmente mi aveva fatto storcere il naso, ma che (come sempre) quando si parla del mondo dei colori, è riuscito a modo suo ad ammaliarmi.