La collana, in tutte le sue declinazioni uno dei gioielli più amati!
Impreziosiscono il look anche più minimal ed esaltano la personalità o raccontano la storia di chi le indossa.
Sfatiamo innanzitutto il mito che alcune collane sono da sera e altre per un uso più quotidiano, la moda e gli accessori vanno vissuti tutto il giorno e non devi per forza tornare a casa a fare il “cambio-look” per uscire a cena.
Spesso ci dividiamo tra sostenitrici di collane lunghe o sostenitrici di quelle a girocollo, ecco perciò l’idea di realizzare questa breve guida dove dare una nomenclatura specifica a questo gioiello in base alla fattura o alla dimensione.
-
CHOKER – STROZZINO: va dai 30cm ai max 38cm e va portato aderente attorno al collo.
Sebbene alcune lo trovino scomodo da indossare è irresistibilmente sexy anche se al cosiddetto “collier de Chien” è legata una storia leggermente macabra, la sua origine viene fatta risalire alla Rivoluzione Francese in quanto veniva indossato dai nobili aristocratici per esorcizzare la perdita di parenti ed amici ghigliottinati.
-
GIROCOLLO: indica una collana di circa 38 cm.
La moda dei girocolli è tornata prepotentemente in voga negli ultimi anni e ne siamo state tutte rapite, del resto non a caso questo tipo di collana è stata per lungo tempo quella prediletta dalle Principesse…
-
COLLANA COCKER: è una collana di 40cm circa
Dal momento che è leggermente più lunga del girocollo nasce come collana adatta ad essere indossata sia per il giorno che per la sera.
-
COLLANA PRINCESS: è una collana di 45cm circa ed in genere con un solo pendente.
-
COLLANA MATINEE: è di lunghezza 55cm
Questa collana di media lunghezza si presta molto ad essere abbinata a collane più lunghe per un effetto non scontato
-
COLLANA OPERA: è una collana di 65 cm
Proprio come vuole il nome è un tipo di collana nato per essere indossato con abiti eleganti e da sera in quanto dovrebbe cadere sul décolleté. Ad oggi per renderla più attuale la possiamo indossare mixata a girocolli più corti con le camicie in estate e con i pullman-over in inverno.
-
COLLANA SAUTOIR: collana di 90cm circa.
La più iconica delle collane cosiddette Sautoir (per l’appunto il termine significa proprio collana in lingua francese) è senza dubbio il #maipiùsenza di Coco Chanel: il filo di perle. Non a caso dobbiamo proprio all’intramontabile icona Coco Chanel l’invenzione della bigiotteria!
-
COLLANA ROSARIO: è un tipo di collana realizzato con grani
Indubbiamente siamo affascinate dai Bijoux che rievocano oggetti di culto o che si ispirino a questi ultimi. Il rosario, da cui abbiamo rubato la trama della catena nasce con 108 grani, questo il numero dei semi che nella tradizione indiana indicano il nome della madre (i mala) ma come non associare questo gioiello anche alla tradizione cattolica in cui è utilizzato come strumento di preghiera verso la Madonna?