Collana rossa : scopri il potere di un colore ricco di storia.

Collana rossa: ti è mai capitato di indossarla e percepire subito un’ondata di energia? Non sei sola! Il rosso è un colore che da sempre affascina e incanta, e non solo nel mondo della moda.
Non ho saputo resistere all’impulso di scrivere un intero post dedicato a questo colore!
Come non ho mai saputo resistere al ROSSO!
Il rosso: un colore ricco di storia
Dall’antichità ai giorni nostri, il rosso è stato associato a passioni intense, potere e vitalità. Gli antichi egizi lo usavano per dipingere le labbra delle loro divinità, mentre i romani lo consideravano il colore dell’amore e della guerra.
Per i Romani, addirittura, il rosso era esaltato, mentre il blu ed il verde erano disprezzati (non solo perché forse non erano stati ancora in grado di tingere “bene” in questi toni) perché erano i colori dei Barbari, pensiamo al blu dei Celti (forse una delle poche connotazione storiche del film “ Brave Heart” che negli anni non è stata stroncata dagli studiosi).
Il rosso è il colore “archetipo” e per lungo tempo la dualità antitetica dei colori non è stata tra BIANCO e NERO bensì tra ROSSO e NERO (di questo vi parlo anche in un altro post che trovate cliccando qui). Il rosso infatti è da sempre un colore che scandisce la storia antropologica delle civiltà e, non a caso, anche le prime pitture rupestri che risalgono al Paleolitico erano proprio di questo colore; il colore del sangue, rappresentazione terrena di vita e morte.
Oggi, il rosso continua a essere un colore molto amato, soprattutto nel mondo della moda. Una collana rossa è un accessorio versatile che può trasformare qualsiasi outfit, aggiungendo un tocco di sensualità e raffinatezza.
Il Rosso nella mia vision e nelle mie collezioni
Io il rosso l’ho sempre amato: è stato il colore del vestito che indossavo la prima volta che mi ha visto mio marito, e proprio come le matrone romane questo è il “mio belletto” preferito. Basta indossare un rossetto rosso e tutto diventa più iconico, passionale e ricco di personalità.
Per tanti anni, anzi fino a poco tempo fa, per me l’abbinamento Rosso/Nero era bandito, ed ho sempre sostenuto che la “combo” della coccinella fosse un po’ troppo violenta e facesse subito l’effetto “ballerina di flamenco”…
Quindi a leggere quello riportato nel Blasons des Coleurs sono subito rimasta incredula:
“Il rosso, secondo Aristotele, si colloca a metà strade.
quel colore il
il bianco e il nero, a pari distanza dall’uno e dall’altro.
Eppure notiamo che si combina meglio col bianco che con il nero, a motivo della sua forte luminosità, che è simile a quella del fuoco […] Delle virtù, il rosso simboleggia
nobile lignaggio, l’onore, il valore, la generosità e la
all’amore, ma anche ardimento. È altresì il colore della giustizia… Combinato ad altri colori, li nobilita e su un indumento dà grande coraggio a chi lo porta.
Accostato al verde, il rosso è bello e significa gioventù.Col blu, saggezza e fedeltà. Col giallo avarizia.
Il rosso non si confà al nero, ma con il grigio è segno di grandi speranze. E rosso e bianco insieme sono
due bellissimi colori, simbolo delle virtù più elevate”
Quasi che le tonalità ci comunicassero con un linguaggio ed un essere percepite tutto loro, come una sinfonia musicale, nonostante i secoli e le civiltà differenti. La percezione che suscitava in me l’abbinamento del rosso era proprio quella descritta dalle parole che vi ho riportato sopra.
Una collana rossa rossa realizzata in Toscana come omaggio al "rosso fiorentino"
Nel Medioevo il rosso era davvero molto diffuso e richiesto: soprattutto nella mia regione, la Toscana, i tintori di questa tonalità si concentravano proprio a Firenze, non a caso il giglio simbolo della città è spesso raffigurato in rosso (tenete presente che nel Medioevo è vietato mischiare i colori e se si è tintori di un colore non si può tingere anche in altri). Le madame alla vigilia della pandemia di peste sfoggiavano in gran parte abiti di questo colore.
Da sempre apotropaico e scaccia-malocchio, dagli Egizi che nel diaspro rosso (una pietra) trovavano poteri specifici all’esoterico e anti-sfiga per eccellenza cornetto che non a caso è proprio rosso.
Ecco perché un brand Made in Italy, e per giunta toscano, come il mio non può fare a meno di proporre collane rosse ed altri monili in questa tonalità che fa parte del suo DNA.
Rosso come sinonimo di bello
Iconografico e simbolico il rosso è un vero e proprio universo semantico anche dal punto di vista lessicale: in tante lingue si ha la stessa radice per le parole “rosso” e “bello”, basi poi riflettere su quante espressioni prendano vita proprio grazie al rimando a questo colore: “arrossire”, “mettere in rosso”, ”allarme rosso”…
Il rosso è ardimento e non a caso è uno dei colori riconosciuti come tali, da più tempo, a differenza ad esempio del rosa, che per lungo tempo è stato visto semplicemente come una sfumatura del rosso e non a caso è stato prima di tutto un colore maschile, solo in seguito grazie al marketing è divenuto femminile.
Indossare anche un semplice gioiello in rosso donerà subito più energia al tuo look.
Perchè scegliere una Collana rossa
Collana cuore rosso Eternal Love
Scegliere un gioiello rosso ha tantissime potenzialità da esprimere:
- Eleganza senza tempo: Una collana rossa è un classico che non passa mai di moda.
- Versatilità: Si abbina perfettamente a qualsiasi colore e stile, dal casual all’elegante. Iniziamo a percepire il rosso come tono neutro.
- Personalità: Un tocco di rosso è perfetto per chi vuole esprimere la propria personalità e farsi notare.
- Energia: Il rosso è un colore stimolante che ti farà sentire più sicurezza e determinazione
Non Solo Collane: Scopri Tutti gli Accessori Rossi disponibili nel mio negozio online (calzini, capelli, accessori per capelli).
Oltre alle collane, il rosso si presta benissimo anche ad altri accessori, come:
- Orecchini rossi: Perfetti per completare un look elegante o per aggiungere un tocco di colore a un outfit più casual.
- Bracciali rossi: Ideali per un look più boho-chic o per creare un contrasto con un abbigliamento più sobrio.
- Anelli rossi: Un dettaglio prezioso che non passerà inosservato.
Cosa aspetti? Scopri la mia collezione di collane rosse e non solo
Scopri la nostra collezione completa e trova il rosso perfetto per te!


Collana con pietre dure colorate doppia Euphoria
Nel nostro negozio online potrai scoprire perciò potrai esaltare il tuo look con una collana rossa tra le tante disponibili o un altro accessorio in questo potentissimo colore. Anche online trovi l’intera collezione.
Rosso è bello, rosso è il colore più simbolico di tutti, io lo amo, in ogni stagione ed in ogni sua sfumatura, per me è davvero un non colore, capace di stare bene con tutto proprio come si dice del bianco e del nero.