Occhio di Allah: da Souvenir a Fashion Must-Have.

Nazar Bonjuk, Evil Eye, Occhio di Allah, Occhio Greco, Occhio Turco… mille sono i nomi di questo antico e potente amuleto protagonista del nostro girocollo Occhio Anti- Malocchio e non solo… lo trovate anche in molte altre collane e come Charm con cui personalizzare collane, bracciali ed orecchini.

 

Originario della Turchia e poi diffuso nella Magna Grecia è uno dei portafortuna più famosi legati alla cultura medio-orientale.

L’occhio di Allah smaltato sia in celeste che in avorio nella collana Rosary Boho 29,90 Euro

Da Souvenir della vacanza a Feticcio-Fashion-Must-Have.

Mi ricordo quando, non ancora adolescente (quindi stiamo parlando più o meno di anni antecedenti al 2005…😅🙈) al ritorno dal mio viaggio in Turchia, con mille souvenir e gioielli dall’occhio blu, rimanevo sconvolta dal fatto che in Italia all’epoca questo simbolo non fosse affatto conosciuto.

Poi, negli anni con l’attecchire sempre più forte dello stile Boho con i suoi abbinamenti un po’ maga, un po’ fattucchiera fatti da talismani, acchiappasogni e appunto Evil Eyes; e con l’avvento del brand “della Chiara Nazionale” il cui logo è proprio il “blinking Eye” (-che non ha niente a che fare con quello turco, ma che sempre Occhio è…) l’occhio blu è stato elevato da Souvenir della vacanza a Feticcio-Fashion-Must-Have.

         

Perfettamente Blu, perfettamente Rotondo.

Girocollo Occhio Anti-Malocchio 19,90 Euro

 

Rotondo, perfetto e blu, come i paesaggi del Mar Egeo in cui è largamente diffuso la funzione principale dell’occhio è quella di “Proteggerci dal Malocchio” in quanto capace di neutralizzare l’influsso negativo dell’invidia e delle avversità.

Si vuole che proprio quando si rompe questo amuleto abbia assolto al suo compito, in quanto la rottura testimonia il suo aver respinto il malocchio. Perciò care #rosacipriagirls, se vi si rompe la collana, non inveite contro di noi, ma siate felici, perchè vi ha protetto da qualche iettatura..😜

Proprio BLU…

Sul colore blu, (clicca qui per leggere il nostro post sul colore Blu) non basterebbero milioni di post, così come sul turchese soprattuto in relazione al mondo arabo, ma il blu del nostro Occhio deriva da una curiosa leggenda

“Si racconta che i Turchi cercarono di spostare una grossa roccia in riva al mare, anche con la forza di 100 uomini, questo non fu possibile, si provò allora a distruggerla con la dinamite, ma niente. In questa Cittadina in riva al mare, abitava un uomo dagli occhi cerulei che si diceva in grado di gettare il malocchio, così gli abitanti lo condussero in prossimità della roccia, appena l’uomo esultò : “Che grande Roccia” si sentì un forte boato e la roccia si spaccò frantumandosi sotto gli Occhi dei presenti”

Scopri tutti i nostri Bijoux nel nostro Shop-Online

Storicamente nelle Regioni del Mar Egeo, c’erano pochissime persone con gli occhi chiari, e si riteneva che portassero sfortuna. La convinzione si fa derivare  dal fatto che: i popoli dell’Europa Settentrionale, con molte persone dagli occhi chiari, al contrario delle usanze locali fossero soliti far complimenti a neonati, case nuove ed altro… (il complimento era visto come portatore comunque di invidia).

 

Non vi resta altro che scegliere con quale dei nostri Bijoux sfoggiare questo potente Anti-Malocchio!