News

L’incredibile storia delle Uova più preziose di tutti i tempi

Per realizzare i nostri Ovetti Rosa Cipria Sorpresa, ingioiellati dentro e fuori, ci siamo inspirate alle lussuosissime Uova Fabergè, ne conoscete l’incredibile storia?

Ovetto dorato impreziosito da pietre e strass applicati a mano con all’interno una sorpresa. Al suo interno potrai trovare uno o più Bijoux Rosa Cipria dal valore commerciale superiore al prezzo di vendita (9,80 Euro).

 

La loro incredibile storia inizia nel 1885

La storia di queste famosissime uova nasce in Russia quando lo zar Alessandro III decide di omaggiare la sua amata consorte in occasione dei 20 anni del loro fidanzamento con un regalo unico. Nel 1885 la data del fidanzamento ricorre proprio il giorno di Pasqua e lo zar si rivolge al gioielliere della corona Carl Fabergè che proprio in questa occasione realizzò il primo della celeberrima serie di uova.

Il primo uovo era realizzato di smalto opaco colore bianco, costruito come una matrioska: al suo interno un tuorlo d’ Oro e dentro questo una gallina sempre del prezioso metallo, all’interno della gallina una copia in miniatura della corona imperiale con un rubino a forma di uovo.

Da quell’anno in poi, in occasione di ogni Pasqua fino al 1915 (con esclusione del 1904 e 1905 anni della guerra tra Russia e Giappone) l’orafo di corte realizzò ben 69 uova di Pasqua in oro, gemme ed altri materiali preziosi; di cui ben 52 per la corte imperiale.

Dove sono custodite le preziosissime Uova

Della Collezione originale si stima che oggi ne rimangano solo 46 e sono divise tra vari musei e collezioni private e sono custodite in vari Musei e Collezioni Private.

Una delle uova è parte della collezione regale della regina Elisabetta.

Di incalcolabile valore queste uova sono state protagoniste di numerose leggende metropolitane circa il loro furto, come ad esempio la vicenda di Ocean’s Eleven.

Esistono uova di Fabergè dal valore di milioni di dollari, basti pensare che ce ne sono alcune che vantano 1000 diamanti e 500 perle.

Un’accanita fan di queste uova è stata proprio Liz Taylor che fu la prima a farsi realizzare un ciondolo per collana a forma del celeberrimo uovo.

 

Una gallina dalle Uova D’Oro

Insomma, nate per celebrare un amore, Fabergè con le sue opere è stato proprio una “gallina dalle Uova d’Oro“, se vi state chiedendo perchè si dice proprio cosi… beh questa è un’altra storia a cui trovate la risposta nella nostra pagina Instagram!