La gialla paperella, curiosissima storia di un giocattolo divenuto iconicamente POP

Quella sorniona e sorridente Paperella gialla ha una storia ricca di aneddoti e davvero curiosa!

Inizialmente non galleggiava…

Nasce alla fine dell’ 800 in gomma dura (non galleggiava) ed era un giocattolo utilizzato per gli infanti al momento della nascita dei denti: serviva per essere mordicchiata.

 

In seguito grazie a GoodYear venne inventata la gomma vulcanizzata e la paperella in questo materiale iniziò a galleggiare ed a prendere la forma che conosciamo oggi.

Una papera di Design

Nel 1944 Peter Ganine, designer di modellini aerei per l’esercito americano, realizza l’ “Uncapsizeable Duck“, è davvero un pezzo di Design innovativo: sorride!

Negli anni è divenuto un oggetto di arredamento tremendamente Pop non ci facciamo nemmeno più caso, ma se ci riflettete riuscire a rendere un becco sorridente è qualcosa di davvero progressista. Ed ecco che nel giro di pochi anni ne vennero vendute circa 50 milioni.

Una Papera Reale

Nel 2001 il “Sun” ha reso pubblica la testimonianza di un idraulico britannico che, chiamato ad operare a Buckingham Palace ha riferito che la regina Elisabetta in persona ne possiede una nel suo bagno con tanto di corona.

Il caso Moby-Duck

L’iconico giocattolo Pop è realizzato in vinile, quindi in plastica e da quila problematica relativa all’avvenimento tragi-comico che l’ha vista protagonista.

1992: un cargo proveniente da Hong Kong e diretto negli Stati Uniti viene travolto da una tempesta e perde il suo carico nell’oceano: tra cui figurano anche 7200 paperelle in gomma.

Rimarrete sconcertate nel sapere che tutt’oggi riemergono dall’oceano papere relative a quel naufragio in condizioni intatte. Forse quello della plastica è un problema ancora più serio di quanto pensiamo….

Una Papera Star della Tv

Henson, il doppiatore di Ernie nel “Muppet Show” rese ulteriormente famose le paperelle grazie al brano “Rubber Duckie” ed alla paperella con cui era solito parlare durante lo show.

Il fenomeno dei Rubber Duck Store

Talmente iconica e divertente la paperella gialla in gomma ha visto negli anni aprire i cosiddetti: “Rubber Duck Store” negozi adibiti interamente alla vendita di questi oggetti, con la caratterizzazione di varie professioni.

Immancabile una Papera Rosa Cipria

Con una storia così divertente ed iconica dovevamo obbligatoriamente proporvi la paperella in una della nostre collezioni: ecco quindi la Collana Paperella con charm in resina colorato, da sbattere in faccia a chiunque ci abbia detto: “Smetti di fare l’oca!”