C’è solo una parola uguale in tutte le lingue del mondo… Mamma

Questo è il testo che vi avevo inviato nella Newsletter dedicata alla Festa della Mamma, in molte mi avete detto che vi era piaciuto molto e per questo ho deciso di condividerlo anche qui nel nostro Blog.

MAMMA: una parola che foneticamente si pronuncia non a caso nell’ombelico (provateci e sentite da dove proviene il suono di: Mummy, mum, mother , mamá, mom , maman  mamãe , mami , mamma , mamă , mama , maminka) 

E’ una parola di pancia e che si assomiglia in tutte le lingue del mondo quasi a dimostrare l’aspetto universale e primordiale di questo amore puro ed incondizionato.

Perché il concetto di “madre” è un po’ come quello di AMORE va aldilà delle specificità e del banale riferimento ad una sola persona.

Care RosaCipriaGirls, non tutte siamo mamme, io ad esempio non lo sono, ma tutte abbiamo una madre e per “madre” non intendo per forza la persona che ci ha cresciuto, ma quella in cui ci riconosciamo, quella che per noi è e sarà sempre il porto sicuro a cui tornare, l’unica che lasceremo davvero che ci redarguisca e quell’anima a cui nel nostro più profondo ci ispiriamo!

Per me “la mamma” è questo turbinio di emozioni di cui il minimo comune denominatore è l’amore in senso “COMPASSIONEVOLE”, nell’accezione classica del termine cioè quella di provare “pathos” insieme, cioè la capacità di un individuo di nutrire un sentimento tale per cui è capace di migliorare lo stato d’animo di un altro.

Auguri a tutte le mamme:

  • Alla mia mamma, che è la RosaCipria Queen che da sempre mi ispira (si, a volte mi fa anche inc***** di brutto, ma si sa l’amore non è bello se non è litigarello…)
  • Alle RosacipriaGirls mamme e alle mamme delle RosacipriaGirls che siate mamme dei vostri bimbi, dei vostri animaletti, delle vostre piante o di qualsiasi altra entità vostra figlia.
  • A tutte le donne che sono mamme per quello che fanno.

La STORIA del Bijoux di Rosa Cipria per questa festa.

Nella Newsletter, oltre a fare gli auguri per la festa della mamma vi ho raccontato anche di come è nato il nostro GIROCOLLO MOM (che trovate in promo e a cui è legato un episodio molto particolare).

Come è nata la Linea MOM di cui trovate il bracciale (in due versioni con lettere sagomate e su moneta) ed il girocollo.

Il Girocollo MOM: nasce proprio in piena pandemia, vi ricordate quando non si poteva uscire se non con l’autocertificazione? Capirete che andare a comprare un regalo per la mamma era davvero difficile, e ancora più complicato consegnarlo! Allora direttamente da Rosa Cipria HOME pensammo di proporre questo girocollo dolce e delicato come la mamma, ma soprattutto con la possibilità di essere spedito direttamente a casa della destinataria! Anche se in LockDown le mamme avrebbero comunque ricevuto il regalo per la loro festa! L’idea piacque così tanto che mi ricordo che in due giorni finimmo tutte le LETTERE “M”, e da lì questo Bijoux non ci ha più abbandonato.