A touch of RED !

Celebrativo, seducente e spaventoso uno dei colori più visti di questa stagione in tutte le sue sfumature è senza dubbio il ROSSO.

 

Siamo tutti irresistibilmente attratti dal rosso

Da sempre utilizzato per stagliarsi dalla massa, il rosso è una tinta intramontabile ormai divenuta un vero e proprio best- seller tanto è  che questo anno lo abbiamo scelto per molti dei nostri bijoux.

Ciò che amo di più fare con il rosso è colorare i dettagli: che siano gli accessori, i bijoux o rossetto e smalto (per le shoeaholic anche la suola della scarpa ,-) )!

E poi, diciamocela tutta, è uno dei pochi colori capace di donare indistintamente a bionde, brune e rosse.

Fra le mille sfumature del rosso quella che prediligo è certamente il rosso con dentro un po’ di arancio: quella tinta avvolgente e chiassosa che fa pensare subito al corallo; anche se il “rosso Valentino” (un preciso punto di rosso tra il cadmio ed il carminio) resta un must per tutto l’arco dell’anno.

Fu proprio una signora con capelli grigi in abito di velluto rosso durante la rappresentazione di un’opera lirica a far innamorare lo stilista di Voghera di questo colore così tanto da farne il suo tratto distintivo. La signora in abito rosso diverrà la musa dello stilista che anche mediante i toni del rosso raffigurerà una donna eroina e anticonformista senza mai perdere la grazia di una principessa.

Nella collezione Koralline di cui sono disponibili girocollo, braccialetto e collana da 85cm vi abbiamo proposto il rosso proprio nelle due tonalità: il rosso vivo ed il rosso “classico” per accontentare tutti i vari gusti cromatici.

Se il girocollo Koralline ti sembra troppo sottile e preferisci indossarne uno singolo abbiamo proposto il rosso anche nel Girocollo Monocolor in cui gli charm sono delle stelline.Mentre ogni colore suscita una risonanza in noi, il rosso ci percuote con la sua vibrazione.

 

 

Questa tinta presenta una forte dualità: è allarme e rottura ma allo stesso tempo rimane un classico da cui è difficile allontanarsi.

La tonalità rossa diventa più tradizionale nella nostra Reef Necklace, la collana realizzata in corallo bambù (100%cruelty-free) che arriva direttamente dagli 80s a cui è possibile abbinare anche la Shell Necklace con nappa in tono(collana con catena a palline e conchiglia cowrie con stella e nappina).

Un tocco di rosso non ce lo siamo fatti mancare nemmeno negli orecchini: sia nei mini cerchietti con conchiglia dove potrai  scegliere tra i vari colori della nappina proprio il rosso, sia negli orecchini Frida (quale personaggio più adatto ad interpretare questo colore se non lei?) nella variante rossa.

Frida Kahlo annovera il rosso tra uno dei suoi colori prediletti quale metafora della sua esistenza: è un inno alla vita, all’eccesso, all’esplosione ed al contempo è così terreno ed impregnato di dolore come il sangue.

Quando l’accessorio è rosso indica la voglia di libertà e di indipendenza proprio come nella storia delle Scarpette Rosse di Christian Andersen, da cui la calzatura rossa è diventata il simbolo contro la violenza sulle donne.

Laurie Pressman dell’istituto Pantone parla così del rosso: “Nel corso della storia, il rosso è stato usato per simboleggiare l’eccitazione, la dinamicità e il colore. È la tinta della vita, del pericolo e della passione: serve a convogliare le emozioni più forti in qualunque cultura. È l’arco più alto dell’arcobaleno, la tinta con la maggiore lunghezza d’onda, e si ritiene che sia anche la prima sfumatura che un neonato possa vedere. Proprio come un bambino è attratto dalle caramelle, così noi siamo irresistibilmente attratti dal rosso: è una reazione fisiologica che va oltre il nostro controllo. Si fa strada nel nostro spettro visivo, ed emana un impulso impossibile da ignorare, dalla prima infanzia in poi”

Spero che questo post vi sia piaciuto, vi ricordiamo di iscrivervi alla newsletter per rimanere informati su tutte le news e di seguirci sulle nostre pagine Instagram rosacipria5591 e Facebook Rosa Cipria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.