5 curiosità sul Black Friday che non conosci ancora…

C’è di mezzo un colore e c’è di mezzo lo Shopping: è il Black Friday ed è impossibile non scrivere un post sul venerdì delle offerte pazze!

Ovviamente non starò a raccontarvi in cosa consiste il Black Friday, questo lo sapete già benissimo ma voglio svelarvi 5 curiosità poco conosciute sul venerdì più nero di tutti!!!

PICCOLA PREMESSA:

ancora mi ricordo benissimo il primo BLACK FRIDAY in Italia, ero in giro con la mia valigiona a proporre il campionario di Rosa Cipria presso varie attività (si, questa è un’altra storia che prima o poi vi racconterò meglio…) il nostro Shop-Online forse non esisteva ancora ed ero  lontana dalle dinamiche di vendita mainstream e soprattutto globali.

Ho molto vivo però il ricordo di quanta reticenza nei commercianti avesse scatenato l’adottare questa usanza “americana” da parte di alcune catene di negozi monomarca (e no, non sto parlando di Fast-Fashion, bensì dell’italianissima triade Calzedonia-Intimissimi-Tezenis…).

Tanti ancora non capivano, tra questi mi ci metto pure io, e addirittura in alcune città i Brand che attuarono delle Promo extra per quel giorno, vennero anche multati (si perché in Italia non si può così di punto in bianco attuare ribassi, fare svendite o altre promozioni commerciali senza autorizzazione del Comune).

Sicuramente non è stato un benvenuto quello del nostro Paese al Black Friday, ma pian piano è diventata una ricorrenza anche da noi e senza sbilanciarmi troppo mi piace pensare che fa parte di quel processo multiculturale che porta a creare connubi che arricchiscono  le tradizioni attingendo da più Paesi.

 

Dopo questa, non breve premessa, ecco le 5 curiosità che non conosci sul Black Friday:

1. IL Black Friday si tiene l’ULTIMO VENERDI di Novembre.

ERRATO !!!

Nonostante siamo soliti pensarlo perché  molti slogan e claim pubblicitari si rifanno alla data come l’ultimo venerdì di Novembre, tradizione vuole che il Black Friday cada il VENERDI successivo al Giorno del Ringraziamento ossia il 25 Novembre (se ad esempio il ringraziamento cadesse di Sabato, il Black Friday si terrebbe il venerdì, ma di Dicembre a questo punto…)

2. Padri Pellegrini o Magazzini Macy’s ?

Quando ha origine il Black Friday?

Per i romantici nel 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del buon raccolto, per i commerciali nel 1924 quando i Magazzini Macy’s decretarono per questo evento l‘inizio dello Shopping Natalizio. Ovviamente l’ usanza prese piede negli anni ’60 per poi esplodere con il boom economico degli anni ’80.

3. Ma perchè proprio NERO ?

Questa la curiosità più carina di tutte secondo me.

Dato che il Black Friday ha origine in tempi in cui i registri contabili erano tenuti a mano, e si era soliti scrivere in nero i guadagni ed in rosso le perdite, in quel giorno il registro era compilato solo con con il colore nero a fronte delle numerosissime vendite, così si iniziò a chiamarlo proprio Black Friday.

Quindi no, nessuna strega, pipistrello, defunto o sconto da paura… Anche se, si “il morto ci è scappato per davvero” e purtroppo non è stato un caso sporadico: dal 2006 ad oggi si contano 12 morti e 117 feriti a causa dell’isteria collettiva che si scatena nella folla durante l’ingresso ai grandi magazzini.

4. 2019: dal registro a mano allo Smartphone.

Nel 2019 il 40% dei 7,4 miliardi di dollari spesi durante il Black Friday, corrisponde ad acquisti effettuati tramite smartphone.

5. Black Friday, Blue Monday, Grey Thursday, e .. anche se non è un colore Cyber Monday!

Negli anni al nero del Black Friday si è aggiunto il Blu del Lunedì più triste dell’anno, giornata di Gennaio considerata la meno felice di tutte (oltre che un pezzo fantastico dei New Order…), il Grigio del “Grey Thursday” con cui ci si riferisce al fenomeno americano per cui alcune catene anticipano alla mezzanotte del Giovedì antecedente al Black Friday l’inizio delle offerte. Ovviamente non un colore ma non dimentichiamoci anche del Cyber Monday: il lunedì dedicato agli sconti in ambito tech.

CLICCA SULLA FOTO per ascoltare il Pezzo dei NEW ORDER

 

 

Anche Rosa Cipria si tinge di nero, in realtà il nero lo adoriamo tutto l’anno, con un’intera sezione del nostro Shop in cui troverete tantissime Promo su Bijoux ed Accessori!

BUON Black Friday RosaCipriaGirls!